Marketing

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Marketing

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/6″][vc_wp_custommenu nav_menu=”14″][/vc_column][vc_column width=”5/6″][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]Il Marketing Pubblicitario può essere definito come quell’insieme di principi e di tecniche utilizzati dalle aziende per trasformare i bisogni espressi dai consumatori in opportunità di profitto.
Questo processo si chiama piano di marketing pubblicitario e si articola generalmente in 4 fasi:

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  • Analisi del settore obiettivo e del pubblico obiettivo (target) e analisi del posizionamento dell’azienda sul mercato rispetto alla concorrenza
  • Pianificazione di una chiara strategia (consolidamento dell’azienda sul mercato già servito, conquista di nuovi settori o lancio di un nuovo prodotto/servizio)
  • Realizzazione degli obiettivi prefissati in sede di pianificazione
  • Controllo/misurazione dell’efficienza di tutto il processo di marketing messo in atto.

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Il Marketing Mix è la combinazione di vari elementi all’interno di un piano di marketing pubblicitario che vengono progettati e sviluppati al fine di portare un prodotto o un servizio al successo commerciale. Gli elementi del marketing mix sono spesso indicati come “le quattro P” :

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  • Il prodotto (product) inteso sia come un oggetto tangibile o un servizio intangibile (per esempio la vendita di viaggi, di assicurazioni ecc.). Anche il packaging deve essere preso in considerazione quando si parla di prodotto così come il ciclo di vita a cui ogni prodotto è soggetto (fase di crescita seguita da un eventuale periodo di declino quando il prodotto si avvicina alla saturazione del mercato)
  • Il prezzo (price), ossia la somma che un cliente paga per il prodotto/servizio
  • Il punto vendita (place) rappresenta la location in cui un prodotto o servizio può essere acquistato ed è spesso definito come il “canale di distribuzione” (si può trattare di un qualsiasi negozio fisico o di
    negozi virtuali su internet)
  • La promozione (promotion) rappresenta tutte le comunicazioni che un marketer può utilizzare per raggiungere il proprio mercato di riferimento. Questo elemento si suddivide a sua volta in altri quattro elementi (advertising/pubblicità, pubbliche relazioni, personale di vendita, promozione delle vendite).

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