Focus AZIENDE E INNOVAZIONE

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A CURA DELLA A.MANZONI & C.

REINOVA: NEL CUORE DELLA MOTOR VALLEY, A SOLIERA, UN TEAM DI ECCELLENZA PER LO SVILUPPO, I TEST E LA VALIDAZIONE DI COMPONENTI PER IL POWERTRAIN IBRIDO ED ELETTRICO

Servizio completo da vendita a installazione

Senza cambiamento non c’è progresso, ma ogni cambiamento porta con sé nuove regole, nuove decisioni e nuove responsabilità. Per favorire tutto ciò occorre che ci siano individui e organizzazioni disposti a credere nell’innovazione e in una tecnologia sempre più al servizio dell’uomo.
Reinova è una di queste realtà, uno dei principali attori del cambiamento che sta investendo il settore automotive. Improntando la propria attività all’innovazione unita alla creatività, al coraggio e all’impegno costante, l’azienda di Reggio Emilia guida il cambiamento verso la mobilità elettrica grazie alla consolidata esperienza nel settore e alla dotazione di una strumentazione tecnologicamente all’avanguardia.
I professionisti di Reinova si muovono agilmente attraverso le varie fasi di sviluppo del prodotto, dalla progettazione alla validazione finale, verificandone le prestazioni e individuando gli elementi che possono essere ulteriormente migliorati. Per portare avanti questo tipo di attività è indispensabile avere uno sguardo proiettato verso il futuro e sviluppare una strategia a lungo termine orientata all’innovazione. Dalla condivisione di questi principi è nato un progetto che vuole proporsi nel mercato automobilistico come un polo di innovazione, guidando il settore verso scelte che migliorino la percezione di ciò che ci circonda.

UN LABORATORIO DI IDEE
Una squadra guidata dalla passione, dalla voglia di guardare avanti e di pensare fuori dagli schemi, per spingersi oltre le soluzioni più comuni. Questo è Reinova, un laboratorio di idee in cui viene portata avanti con costanza l’attività di sviluppo e validazione di componenti per il Powertrain elettrico e ibrido per la mobilità sostenibile. Il progetto nasce in risposta alle nuove e future esigenze di sostenibilità nell’ambito della mobilità, fornendo alle aziende del comparto
soluzioni innovative per supportare la realizzazione di componenti per la mobilità elettrica con l’obiettivo di ridurre il “time to market”, accompagnandole in questa trasformazione nel modo più semplice e agile possibile. Reinova è diventata realtà da una comunione di idee di un pool di esperti di REI Lab S.r.l., Unindustria RE e Fondazione REI, che hanno avuto la visione di entrare nel mercato della mobilità sostenibile in un momento cruciale di cambiamento per il settore, con un progetto all’avanguardia che vuole trasformarsi in un polo d’eccellenza per supportare la transizione alla mobilità sostenibile nel cuore della Motor Valley, a Soliera (Modena), come dichiarato dall’attuale amministratore delegato dei Reinova, Giuseppe Corcione. All’interno dello stabilimento di 10 mila metri quadrati, dotato di attrezzature uniche sul territorio, un team altamente qualificato gestisce l’unico laboratorio in Italia in grado di offrire un servizio completo. È in corso un cambiamento graduale che comporta il passaggio a un nuovo paradigma: dalla propulsione endotermica a quella elettrica. Non si tratta di un
semplice adeguamento tecnico delle diverse tipologie di veicoli, ma comporta un profondo ripensamento dell’idea stessa di mobilità e Reinova vuole essere parte integrante di questo nuovo ecosistema.

Il progetto dell’azienda nasce dalle nuove esigenze di sostenibilità ambientale nel settore automobilistico

GIUSEPPE E. CORCIONE, CEO

MANAGERS MEETING ROOM

ATTIVITÀ: DALLO STUDIO DEL DESIGN ALLO SVILUPPO DI COMPONENTI HARDWARE E SOFTWARE INNOVATIVI

Un’eccellenza internazionale che sviluppa i talenti personali

CAMERA CLIMATICA PER TESTING

Ogni componente del team ha la possibilità di proporre soluzioni e strategie basate sulle proprie idee

Le principali attività di Reinova riguardano lo sviluppo e la validazione nel settore dei componenti per la emobility, quindi per veicoli a trazione elettrica, che include anche moduli e
pacchi batteria. Si parte dalla verifica del design, che comprende l’analisi dei materiali, la struttura, la competitor analysis, fino al processo produttivo del componente, dove vengono valutati anche gli impatti ambientali. Per farlo ad altissimi livelli è necessario sviluppare nuove soluzioni, in grado di offrire le migliori capacità di validazione; in particolare, l’obiettivo dell’azienda è quello di aumentare il livello qualitativo nei confronti dei clienti, mantenendo allo stesso tempo un basso rischio tecnologico e un ridotto time to market. Qui entra in gioco la divisione Ricerca e Sviluppo di Reinova, che ha come obiettivo quello di migliorare le modalità di validazione attraverso sistemi, algoritmi, hardware e software sviluppati con strumenti estremamente evoluti, coadiuvati da soluzioni di intelligenza artificiale e big data analysis.

DARE VALORE AL TALENTO
Il vero segreto dello straordinario successo di Reinova in campo nazionale ed europeo può essere rintracciato nella policy aziendale in vigore negli stabilimenti emiliani. All’interno del team di lavoro ciascuno ha le stesse possibilità di esprimere se stesso, il proprio talento e le proprie idee. Il valore di ogni opinione o idea è valutato sull’entusiasmo, la competenza e la forza con cui si crede nella soluzione proposta, a prescindere dal background o dai titoli di studio.

SERVIZIO TESTING

La validazione dei progetti. Tutti i passaggi necessari

INTERNO TEST FACILITY SOLIERA

Accanto all’attività di ricerca improntata al futuro della mobilità elettrica, Reinova lavora concretamente al fianco delle aziende automobilistiche fornendo loro servizi di sviluppo, testing e validazione di componenti per la mobilità sostenibile. All’interno di questo processo di possono individuare alcuni passaggi chiave che testimoniano la professionalità con cui Reinova affronta le sfide poste dall’innovazione dell’elettrico. La validazione del progetto prevede test specifici e prove oggettive che dimostrino che i requisiti del prodotto sono stati soddisfatti, mentre i test di sviluppo vengono svolti durante la fase di sviluppo per individuare e prevenire difetti al fine di ridurre rischi, tempi e costi di produzione. Accanto a questi processi standard vengono effettuati test di durabilità, che verificano la resistenza e la durevolezza del prodotto, test di conformità della produzione e test End-of-Line in grado di misurare e controllare la funzionalità delle unità elettroniche di controllo del veicolo, dei componenti meccanici e dei sistemi collegati.